martedì 14 aprile 2009

Premio Abbiati per la scuola VIII edizione 2009

Premio Abbiati per la scuola VIII edizione
con il sostegno del Comune di Fiesole, in collaborazione con il Comitato Musica Cultura, il patrocinio della SIEM, l’adesione di Scuola Musica Festival e di
AsLiCo/Opera Domani


Il Premio Abbiati “per la scuola” si rivolge alle scuole primarie e secondarie di qualsiasi ordine, grado e profilo giuridico. Sono escluse le scuole musicali pubbliche o private, i conservatori, le accademie e le istituzioni musicali (teatri, società di concerti, concorsi, corsi di perfezionamento) pubblicamente finanziate.

Possono concorrere al Premio persone e istituti che abbiano ideato e realizzato progetti didattico-educativi volti a sottolineare:
1) il ruolo formativo e pedagogico, le capacità educative e di strumento di conoscenza della musica; soprattutto se ‘pratica(ta)’ e ‘insieme’;
2) l’attitudine dell’educazione musicale a essere un tramite naturale di integrazione sociale e interculturale;
3) il ruolo dell’educazione musicale come strumento di conoscenza di singole realtà locali;
4) l’abilità nell’usare didatticamente le tecnologie, e di mettere in pratica - anche in collaborazione con altri insegna(me)nti - la vocazione multisciplinare dell’educazione musicale; le prospettive professionali aperte dalla conoscenza della musica.

I progetti potranno avere forme e/o attuazioni diverse: concerti o spettacoli teatrali realizzati dai ragazzi, attività d’orchestra e di coro, ideazione di cd-rom, realizzazione di inchieste o indagini specifiche. Dovranno essere collettivi e di durata (almeno) annuale, presentati negli ultimi due anni scolastici. A fini della valutazione i progetti dovranno essere documentati nei mezzi ritenuti idonei e consentiti dalle singole disponibilità istituzionali, con l’indicazione chiara se si tratti di percorsi didattici conclusi o in fase di completamento. La selezione dei progetti è affidata a una giuria coordinata dal presidente dell’Associazione Nazionale Critici Musicali e formata da esperti, critici musicali, docenti e delegati delle associazioni patrocinanti. Qualora si ritenesse necessario, la giuria potrà richiedere la presentazione di ulteriori materiali documentali.
La premiazione avverrà al Teatro Romano di Fiesole nella serata inaugurale dell’“Estate Fiesolana” e sarà preceduta da un seminario-incontro pubblico con i vincitori. Ai vincitori potrà essere altresì proposta la partecipazione attiva alla Giornata di premiazione, alle manifestazioni di “Scuola Musicafestival” o altre iniziative che coinvolgono i patrocinatori. La partecipazione al Premio presuppone anche la volontà di concedere la libera utilizzazione dei lavori e dei relativi materiali documentali, per pubblicazioni specifiche, supporti audio-video, studi e ricerche realizzate a cura del Comitato Musica Cultura, per conto proprio o in collaborazione con gli stessi enti.
Gli interessati possono richiedere la scheda di partecipazione a:

Comitato Musica e Cultura – "PREMIO ABBIATI PER LA SCUOLA". Comune di Fiesole – Piazza Mino 26 - 50014 Fiesole
e-mail: mail@critici_musicali.info

Allo stesso indirizzo dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2009 la documentazione dei progetti e la scheda statistica predisposta dalla Giuria.

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.