domenica 5 aprile 2009

Corso di formazione sulla musica nel Medioevo

Quinto Corso di Formazione sulla Musica nel Medioevo
Problemi di classificazione e metodi della bibliografia
Collazzone (Perugia) 17-21 giugno 2009

I Corsi di formazione sulla musica nel medioevo nascono dall’esigenza di valorizzare e condividere con un più ampio numero di studiosi l’esperienza di «Medioevo musicale», banca dati bibliografica e discografica realizzata in seno alla Sezione Musica della Fondazione Ezio Franceschini Onlus (http://www.sismelfirenze.it/), i cui aggiornamenti sono annualmente pubblicati in forma cartacea nell’omonimo repertorio periodico edito dalla SISMEL-Edizioni del Galluzzo (http://www.sismelfirenze.it/). Vogliono inoltre essere occasione di confronto scientifico tra studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare, che si ritrovano per approfondire le principali tematiche della cultura musicale medievale in convegni, seminari, tavole rotonde, organizzati ogni due anni a conclusione della relativa edizione, di cui saranno pubblicati gli Atti presso la casa editrice fiorentina SISMEL – Edizioni del Galluzzo.

L’edizione di quest'anno si concluderà con il convegno internazionale L'opera di Niccolò da Perugia. Aspetti originali della sperimentazione formale, delle tecniche compositive, dei processi di trasmissione e ricezione, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze musicologiche e paleografico-filologiche dell'Università di Pavia (Facoltà di musicologia di Cremona) e patrocinato dal Centro di Studi sul basso medioevo. Accademia Tudertina e dal College of Music and Dramatic Arts della Louisiana State University (vedi programma sotto).
I corsi si articolano secondo tre linee formative: le tecniche bibliografiche, l’impiego delle risorse informatiche, l’approfondimento dei temi corrispondenti alle diverse sezioni di «Medioevo musicale».
Alle prime due linee formative rispondono sia le lezioni e le esercitazioni, in cui si illustrano le caratteristiche della scheda bibliografica in relazione alle sezioni di «Medioevo musicale», sia l’immissione guidata dei dati, che permetterà di assimilare le nozioni metodologiche e di conoscere e padroneggiare il programma informatico.
Il corso è per 15 partecipanti e non prevede nessun costo d’iscrizione. Il vitto e l’alloggio sono a carico dell’organizzazione, mentre sono previsti rimborsi forfettari fino a 100,00 € per le sole spese di viaggio, previa presentazione di adeguata documentazione. Coloro che fossero interessati sono pregati di compilare debitamente il modulo d’iscrizione qui allegato e di inviarlo, insieme al proprio curriculum vitae con l’indicazione dei recapiti telefonici e di posta elettronica, al Presidente della Fondazione Ezio Franceschini Onlus, all’indirizzo:

Certosa del Galluzzo 50124, Firenze
email: mtucci.formazioneATfefonlus.it (togliere AT mettere @)

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2009 (farà fede il timbro postale).
PROGRAMMA

17 GIUGNO, mercoledì

15.00-16.30 Ernesto Mainoldi, Medioevo musicale. Genesi e peculiarità di un sistema di classificazione
16.30-18.00 Stefania Vitale, Descrizione del database


18 GIUGNO, giovedì
9.00-11.30 Ernesto Mainoldi, La terza parte di Medioevo musicale
11.30-13.00 Stefania Vitale, Peculiarità della scheda bibliografica

15.30-18.00 Immissione assistita dei dati

19 GIUGNO, venerdì
9.30-12.00 Laboratorio di verifica e confronto del lavoro di immissione dei dati, coordinato da Stefania Vitale

Nessun commento:

 
Licenza Creative Commons
Questo blog di Benedetta Saglietti e Liana Puschel è sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0

I materiali sono pubblicati a scopo di studio, critica e discussione, senza finalità commerciali, e saranno rimossi su richiesta del proprietario del copyright.

Any material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review and critical analysis, and will be removed at the request of copyright owner.